FotoC.Zagonel.jpg

Sono Chiara Zagonel, laureata in matematica e in fisica, ho insegnato fisica alle scuole superiori per sedici anni e poi ho deciso di fare la mamma a tempo pieno, con la voglia di sperimentarmi in ambiti completamente nuovi rispetto alla mia formazione scientifica. Mai mi sarei aspettata di tornare a parlare nuovamente di fisica ed è successo un po’ per caso, grazie a un libro che ho tradotto e che ha rivoluzionato la mia vita. Si tratta di Quantum Mind, la mente quantica al confine tra fisica e psicologia di Arnold Mindell, edito nel 2017 da Astrolabio-Ubaldini. Alcuni amici, che mi vedevano impegnata nella traduzione, mi hanno chiesto di spiegare loro la fisica quantistica in termini semplici e accessibili anche a loro che non avevano una preparazione scientifica. Da lì non mi sono più fermata!

Il mio primo libro: Storia dei quanti, per Anima Edizioni

(https://anima.tv/cat-iframe/?redirect=/libri/__storia-quanti-zagonel-libro.php)

storia-quanti-zagonel-libro.jpg

"Storia dei Quanti è un libro dedicato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi in modo semplice e piacevole al mondo della fisica quantistica, partendo dai fatti storici che hanno cambiato il corso dell’evoluzione della scienza e del pensiero filosofico e che hanno contribuito a creare nuove tecnologie e soprattutto una nuova visione del mondo.

Da quando la teoria quantistica ha cominciato a prendere forma è passato più di un secolo e molte cose sono cambiate, sia a livello culturale sia nella quotidianità dove la tecnologia è sempre più presente.

Il testo segue uno sviluppo storico ed è accompagnato da varie immagini, da numerosi aneddoti sulle storie personali dei personaggi e contiene un esauriente Dizionario scientifico.

L’inizio di un grande e appassionante viaggio! Una grande rivoluzione non solo in ambito scientifico ma anche filosofico.

Alla pagina MATERIALE puoi leggere un estratto dal capitolo 19.

Chiara Zagonel fisica quantistica

Metafore quantistiche è l'ultimo libro che ho scritto, attraverso il quale mi sono messa alla ricerca di un senso personale e spirituale della fisica quantistica, seguendo la traccia delle idee  di David Bohm e di altri fisici che sono andati al di là dei confini del mondo materiale.

 

Alla pagina MATERIALE si trova un estratto dal capitolo 3.

Metafore copertina.jpg

Scrivimi a chiarazagonel@gmail.com se li vuoi ricevere autografati

Cosa dicono di me....

Ho conosciuto Chiara nell’estate del 2018 ad una presentazione del libro che aveva appena tradotto, “Quantum Mind” di Arnold Mindell, e mi ha subito colpito per la naturalezza e la semplicità con cui esponeva argomenti così complessi e per le sue capacità comunicative. Ho deciso quindi di invitarla presso la nostra Associazione a Firenze per tenere il corso La Storia dei Quanti e siamo rimasti molto contenti. Chiara è riuscita a rendere la fisica quantistica un argomento estremamente interessante e soprattutto comprensibile, grazie alla sua profonda conoscenza dell’argomento e alle sue capacità divulgative.

Teresa Bagni
Presidente Associazione ALARO, Firenze

Di Chiara Zagonel ho apprezzato la passione e la competenza sull’argomento ampio e complesso, e l’armonizzazione tra la sfera spirituale e la sfera scientifica, fino ad ogni chiuse a compartimento stagno. Chiara mi ha Ispirato a perseverare nella ricerca della conoscenza e della verità monadica dell’esistenza.

Giacomo Quagliotti
Ingegnere, Nocera Umbra

 

Ho conosciuto Chiara e mi sono subito innamorata della sua voglia di raccontare la fisica quantistica. Ha una capacità che viene dalla competenza di rendere concetti profondi in modi semplici e fruibili. Prima ero come in un labirinto, persa in concetti difficili, mentre con Chiara mi sono ritrovata. Quello che spiega aiuta a comprendere e percepire chi siamo.

Lucia Berrettari
Counselor in costellazione familiari, Firenze