Sono Chiara Zagonel, laureata in matematica e in fisica, ho insegnato fisica alle scuole superiori per sedici anni e poi ho deciso di fare la mamma a tempo pieno, con la voglia di sperimentarmi in ambiti completamente nuovi rispetto alla mia formazione scientifica. Mai mi sarei aspettata di tornare a parlare nuovamente di fisica ed è successo un po’ per caso, grazie a un libro che ho tradotto e che ha rivoluzionato la mia vita. Si tratta di Quantum Mind, la mente quantica al confine tra fisica e psicologia di Arnold Mindell, edito nel 2017 da Astrolabio-Ubaldini. Alcuni amici, che mi vedevano impegnata nella traduzione, mi hanno chiesto di spiegare loro la fisica quantistica in termini semplici e accessibili anche a chi non aveva una preparazione scientifica. Da lì non mi sono più fermata!
Il mio primo libro: Storia dei quanti, per Anima Edizioni
"Storia dei Quanti è un libro dedicato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi in modo semplice e piacevole al mondo della fisica quantistica, partendo dai fatti storici che hanno cambiato il corso dell’evoluzione della scienza e del pensiero filosofico e che hanno contribuito a creare nuove tecnologie e soprattutto una nuova visione del mondo.
Da quando la teoria quantistica ha cominciato a prendere forma è passato più di un secolo e molte cose sono cambiate, sia a livello culturale sia nella quotidianità dove la tecnologia è sempre più presente.
Il testo segue uno sviluppo storico ed è accompagnato da varie immagini, da numerosi aneddoti sulle storie personali dei personaggi e contiene un esauriente Dizionario scientifico.
L’inizio di un grande e appassionante viaggio! Una grande rivoluzione non solo in ambito scientifico ma anche filosofico.
Alla pagina MATERIALE puoi leggere un estratto dal capitolo 19.
Chiara Zagonel fisica quantistica
A gennaio 2023 è stato pubblicato il mio ultimo libro, Cambia la tua vita con la fisica quantistica, attraverso il quale mi sono messa alla ricerca di un senso personale e spirituale della fisica quantistica, seguendo la traccia delle idee di David Bohm e di altri fisici che sono andati al di là dei confini del mondo materiale.
Alla pagina MATERIALE si trova un estratto dal libro.
Leggi la recensione di Giovanna Garbuio.
Cosa dicono di me....
Ho conosciuto Chiara nell’estate del 2018 ad una presentazione del libro che aveva appena tradotto, “Quantum Mind” di Arnold Mindell, e mi ha subito colpito per la naturalezza e la semplicità con cui esponeva argomenti così complessi e per le sue capacità comunicative. Ho deciso quindi di invitarla presso la nostra Associazione a Firenze per tenere il corso La Storia dei Quanti e siamo rimasti molto contenti. Chiara è riuscita a rendere la fisica quantistica un argomento estremamente interessante e soprattutto comprensibile, grazie alla sua profonda conoscenza dell’argomento e alle sue capacità divulgative.
Teresa Bagni
Presidente Associazione ALARO, Firenze
Di Chiara Zagonel ho apprezzato la passione e la competenza sull’argomento ampio e complesso, e l’armonizzazione tra la sfera spirituale e la sfera scientifica, fino ad ogni chiuse a compartimento stagno. Chiara mi ha Ispirato a perseverare nella ricerca della conoscenza e della verità monadica dell’esistenza.
Giacomo Quagliotti
Ingegnere, Nocera Umbra
Ho conosciuto Chiara e mi sono subito innamorata della sua voglia di raccontare la fisica quantistica. Ha una capacità che viene dalla competenza di rendere concetti profondi in modi semplici e fruibili. Prima ero come in un labirinto, persa in concetti difficili, mentre con Chiara mi sono ritrovata. Quello che spiega aiuta a comprendere e percepire chi siamo.
Lucia Berrettari
Counselor in costellazione familiari, Firenze